Top

IL SOLSTIZIO D’ESTATE

IL SOLSTIZIO D’ESTATE

Cos’è il solstizio d’estate e cosa comporta in astonomia

 

COSA È  IL SOLSTIZIO D’ESTATE

Il termine “solstizio” significa “Sole stazionario” ovvero Sole che non si alza nè si abbassa rispetto all’Equatore celeste.

Naturalmente non è così ma l’impressione è proprio questa: il luminare sembra ,per alcuni giorni che sorga e tramonti sempre nello stesso punto, e questo evento avviene dal 21 giugno (giorno del Solstizio d’estate) al 24 giugno, tanto che anticamente c’è stata un’assimilazione Solstizio / San Giovanni con conseguenti rituali solstiziali della durata di quattro giorni (si pensava che poteva essere possibile una comunicazione diretta tra visibile e invisibile).

 

COSA E’ ASTRONOMICAMENTE IL SOLSTIZIO D’ESTATE?

Il solstizio d’estate in astronomia è un fenomeno dovuto all’inclinazione dell’asse terrestre rispetto all’eclittica ed è precisamente quando il Sole raggiunge la massima declinazione positiva nel nostro emisfero. L’effetto è che si ha il maggior numero di ore di luce di tutto l’anno, dato che il Sole è più alto sull’orizzonte : da quel momento ha l’inizio l’Estate Boreale per quelli che vivono sopra l’Equatore e invece comincerà l’Inverno Australe per quelli che vivono sotto l’Equatore.

 

UNO SGUARDO INTERPRETATIVO ALLA CARTA DEL SOLSTIZIO 

Quest’anno il Solstizio d’estate si è verificato  poche ore dopo la LUNA PIENA in Capricorno, con l’ASCENDENTE  in Acquario, SATURNO retrogrado al Medio Cielo, MARTE in Scorpione, GIOVE  nel segno della Vergine, NETTUNO in Pesci..
L’ASCENDENTE in Acquario indica un bisogno di libertà e d’indipendenza che prende tutti quando si entra nella stagione estiva, un bisogno di evasione che tutti avvertiamo anche per contrastare le tristi notizie che ci giungono da ogni parte della terra.
L’Opposizione SOLE – LUNA (Cancro – Capricorno) può indicare che esiste il rischio di sprecare risorse energetiche e finanziarie, di lasciarsi andare in maniera esagerata al divertimento fine a se stesso, però la presenza di SATURNO al Medio Cielo indica il periodo di ristrettezze e difficoltà finanziarie che attraversa il nostro mondo e che potranno essere evidenti durante l’estate.
La quadratura SATURNO – NETTUNO (Metamorfosi) (1a casa-personalità) può indicare le difficoltà che incontriamo nell’ operare un cambiamento individuale e sociale.
MARTE in Scorpione (9a casa-viaggi) fa pensare alla tragedia degli emigranti che cercano di raggiungere il continente.
GIOVE in Vergine (7a casa -relazioni ) stimola contatti ed incontri, ma invita anche alla prudenza.

Per concludere, verso Agosto ci sarà un lieve miglioramento per l’allontanamento graduale dei pianeti SATURNO-NETTUNO-GIOVE che ora  transitano in contrasto tra loro, nei segni mobili.

In ogni caso le STELLE ci invitano alla moderazione in tutti i campi, a prendere coscienza del momento che stiamo vivendo, accoglierlo senza drammatizzare, fare pensieri positivi e attivarsi personalmente al cambiamentio anche se potrà sembrare difficile.

 

Licenza Creative Commons
SOLSTIZIO D’ESTATE di Maria Giannetti è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.

Nessun Commento

Lascia un Commento